ZeoLabs è Nickel-Tested

L’allergia da nichel (dermatite allergica) è la forma più comune di dermatite da contatto (DAC) nei paesi occidentali. Colpisce il 10% della popolazione generale, in maggioranza le donne, questo perché il nichel è contenuto, sotto forma di impurità, oltre che in gioielli e bigiotteria, in molti prodotti cosmetici, quali ombretti, mascara, rossetti, fondotinta, detergenti, creme idratanti e nutrienti, lacche per capelli, tinture. Importanti studi che hanno incluso nella sperimentazione anche soggetti con dermatiti da contatto hanno dimostrato che la maggior parte dei pazienti considerati allergici al nichel non dimostravano reattività per concentrazioni inferiori a 1 ppm.

Il limite di tolleranza raccomandato, in mancanza di limiti di legge, è quindi pari a 1 ppm (1 mg/kg). Ane cromo e cobalto, pur se meno studiati, si trovano frequentemente nei cosmetici e sono fortemente allergizzanti. Il rapporto tecnico dell’European Chemical Industry Ecology and Toxicology Centre dichiara accettabile una contaminazione inferiore a 5 ppm per questi metalli. Tuttavia, per ridurre il rischio di DAC nei soggetti più sensibili, è consigliabile non superare il limite di 1 ppm. Questi metalli sono infatti estremamente diffusi, quindi la possibilità di sensibilizzarsi durante l’attività lavorativa o domestica (sono tutti e tre frequentemente presenti nei detersivi) è estremamente elevata, e una volta avvenuta la sensibilizzazione basta venire a contatto con quantità minime perché si scateni la reazione. La diffusione delle allergie da contatto è un problema di vasta portata, tanto che poter dichiarare la non rilevabilità di sostanze notoriamente allergizzanti in un prodotto costituisce sicuramente un plus rispetto a prodotti analoghi, in particolare per il make up e per le creme, che restano a contatto con la pelle per molte ore nel corso della giornata.

I prodotti ZeoLabs sono Nickel Tested: il contenuto di Nickel è stato analizzato ed è prsente nei prodotti in quantità inferiori a 1 ppm (1 mg/Kg), ovvero in quantità insufficienti a generare reattività nei soggetti allergici al Nickel.

No conservanti allergizzanti

I prodotti ZeoLabs sono privi di conservanti allergizzanti

Solo conservanti naturali

I prodotti ZeoLabs contengono solo conservanti naturali

Profumi naturali

I prodotti ZeoLabs contengono solo profumi naturali

Nickel tested

La gamma di prodotti ZeoLabs è testata per il nickel